Skip to main content
Patient Stories

Visita a un cliente

Oggi ho un appuntamento con un cliente che sviluppa e produce microelettronica. Si tratta di un'organizzazione in rapida crescita in un ambiente di alta tecnologia. Mi hanno invitato a illustrare lo sviluppo di un nuovo sito Web. Sembra divertente.

Vado al banco della reception dove ricevo un distintivo da visitatore. Probabilmente li avete visti prima; hanno un magnete che si fissa alla giacca. Sul retro del distintivo è presente un'immagine con un'avvertenza per pacemaker. Per la presenza del magnete, il distintivo non deve essere indossato vicino a un pacemaker. Mi chiedo se un magnete così piccolo sarebbe davvero in grado di interferire con un pacemaker. Non ho un pacemaker, invece ho un defibrillatore sottocutaneo. Cosa dovrei fare nel mio caso? Davvero non lo so. Tuttavia, a scanso di equivoci, indosso il distintivo sul mio lato destro (il defibrillatore sottocutaneo è a sinistra).

Il mio contatto mi illustra in dettaglio gli obiettivi di comunicazione del sito Web. Lo scorso anno, mi hanno portato in tour per l'azienda, ma nel frattempo ci sono state molte modifiche. Decidiamo che un nuovo tour potrebbe essere una buona idea.

Poiché si tratta di un ambiente di elettronica ad alta tecnologia, mi viene fornito un camice bianco da laboratorio e comunicato che devo essere completamente isolato in termini elettrostatici. Sorrido: sono una batteria ambulante! Dopo qualche minuto, percorriamo il reparto di ricerca dove dei personaggi simili ad Archimede Pitagorico stanno sviluppando nuovi dispositivi elettronici.

Il reparto è seguito da un enorme salone di produzione con impressionanti apparecchiature di alta tecnologia. Esito e mi chiedo se è sicuro stare così vicino a queste macchine. So che gli elettrodomestici raramente causano problemi, ma in un ambiente industriale con campi elettromagnetici potenzialmente intensi, se si porta un defibrillatore sottocutaneo, probabilmente è meglio essere cauti. Vado sul sicuro e mi tengo a distanza. Forse è meglio chiedere, la prossima volta.

Al termine del tour, dispongo di informazioni sufficienti per mettermi al lavoro. Consegno il mio distintivo e vado via. In auto, realizzo che a volte dovrò confrontarmi con domande pratiche e con cosa fare e non fare al riguardo di determinate apparecchiature, ma non ci penso a lungo. Queste cose sono un semplice promemoria del fatto che ho un defibrillatore sottocutaneo, niente di più, né di meno.

Rob


CAUTION:

The law restricts these devices to sale by or on the order of a physician. Indications, contraindications, warnings and instructions for use can be found in the product labelling supplied with each device. Information for the use only in countries with applicable health authority product registrations.Content of this website is for Information Purposes only and not meant for product promotion or medical diagnostic. This information does not constitute medical or legal advice, and Boston Scientific makes no representation or warranty regarding this information or its completeness, accuracy or timeliness.
Accordingly, Boston Scientific strongly recommends that you consult with your physician on all matters pertaining to your health or to address any questions.