Analogamente ad altri defibrillatori cardioverter impiantabili (ICD, Implantable Cardioverter Defibrillator), il defibrillatore sottocutaneo effettua il monitoraggio continuo del suo ritmo cardiaco, 24 ore al giorno. È sempre in servizio. Se il defibrillatore sottocutaneo rileva un problema di aritmia cardiaca (ritmo anormale), invia una scossa elettrica per correggerlo.
L'esperienza di ricevere uno shock può essere diversa per ogni individuo; alcuni possono sentirsi rassicurati dallo shock, altri potrebbero provare ansia in seguito all'erogazione della terapia di shock. Qualcuno può riprendersi più rapidamente di altri. Si assicuri di consultarsi con il suo medico per comprendere a fondo tutti i rischi e i benefici associati all'impianto di un defibrillatore sottocutaneo.
È possibile che lei avverta uno shock durante il suo uso dello defibrillatore sottocutaneo. Individui diversi avvertono tali shock in modo diverso. Poiché molti pazienti svengono o perdono coscienza subito dopo l'insorgere di un ritmo cardiaco molto accelerato, questi shock ad alta energia non vengono avvertiti. Chi rimane cosciente a volte descrive lo shock come un “calcio nel petto”. La sensazione dura un secondo.