È trascorso un mese ed è arrivato il momento del mio primo check-up dopo la sostituzione del defibrillatore sottocutaneo. Ricordo ancora l’apprensione al primo controllo del mio primo defibrillatore sottocutaneo. Andrà tutto bene? Le impostazioni saranno ancora corrette?
Questa volta sono seduto in sala d’attesa pienamente fiducioso, perché mi sento più che bene. Ho ripreso a fare sport e la cicatrice sembra poco appariscente. Appena sento il mio nome, mi avvio tranquillamente verso lo studio del medico.
Come al solito, mi sdraio sul lettino; mi mettono gli elettrodi sul corpo. Poi vengono verificati i parametri del nuovo defibrillatore sottocutaneo. Va tutto bene, come previsto. Dopo che il defibrillatore sottocutaneo è stato verificato, vengo mandato dal cardiologo. Ispeziona la cicatrice e mi chiede come va. Gli dico che non mi aspettavo una guarigione così veloce! Quindi sono fuori in pochi minuti, con un bel sorriso stampato sulla faccia.
Dopo il colloquio con il cardiologo, mi viene data una spiegazionesul sistema di monitoraggio remoto, è una specie di mini tablet (assomiglia un po’ al mio router internet), che può leggere i valori del defibrillatore sottocutaneo in modalità wireless e inviare i dati da casa all’ospedale. Garantisce un’individuazione precoce di eventuali problemi e oltretutto questo comporta di andare in ospedale per i controlli meno spesso!
Non appena torno a casa, vado in camera da letto e in pochi minuti connetto il sistema di monitoraggio remoto. Parte della procedura d’installazione è l’invio di un “messaggio di prova”, in cui viene letto il defibrillatore sottocutaneo. Sembra complicato, ma si tratta solo di premere un pulsante. Dopo pochi secondi l’icona diventa verde, indicando che l’invio è andato a buon fine. È davvero fantastico che il nuovo defibrillatore sottocutaneo non solo abbia una durata della batteria maggiore e sia più sottile del precedente, ma abbia anche questa funzione di “monitoraggio remoto”!
Rob.
CAUTION:
The law restricts these devices to sale by or on the order of a physician. Indications, contraindications, warnings and instructions for use can be found in the product labelling supplied with each device. Information for the use only in countries with applicable health authority product registrations.Content of this website is for Information Purposes only and not meant for product promotion or medical diagnostic. This information does not constitute medical or legal advice, and Boston Scientific makes no representation or warranty regarding this information or its completeness, accuracy or timeliness.
Accordingly, Boston Scientific strongly recommends that you consult with your physician on all matters pertaining to your health or to address any questions.