Durante i controlli periodici del defibrillatore sottocutaneo, viene monitorato il livello della batteria del dispositivo. Il medico vi dirà quando è il momento di pianificare la sostituzione del dispositivo defibrillatore sottocutaneo. Lo pianificherà con largo anticipo, in modo che il vostro defibrillatore sottocutaneo continui a funzionare normalmente e ininterrottamente fino alla sostituzione. Questa procedura di sostituzione è detta anche “sostituzione del dispositivo defibrillatore sottocutaneo".
La procedura di sostituzione del dispositivo defibrillatore sottocutaneo è molto semplice. La batteria è sigillata ermeticamente all’interno del defibrillatore sottocutaneo, quindi durante la sostituzione della “batteria” si riceverà in effetti un nuovo dispositivo. Durante questa procedura si dovrà sostituire solo la “cassa”, ovvero il dispositivo vero e proprio: l’elettrodo rimarrà in posizione in quanto non va sostituito.
La sostituzione del dispositivo richiede generalmente circa 40 minuti e viene eseguita in anestesia locale o generale.
Ecco cosa succede:
- Una volta collegato a un monitor per il rilevamento della frequenza cardiaca, come preparazione alla procedura vengono regolate le impostazioni del defibrillatore sottocutaneo.
- Viene praticata un’incisione sulla cicatrice già esistente (quella sul lato sinistro del torace, accanto alla gabbia toracica).
- Il "vecchio" dispositivo viene estratto dalla “tasca” e scollegata dall’elettrocatetere.
- Un "nuovo" dispositivo, con batteria completamente carica, viene collegato all'elettrocatetere ed inserito nella tasca.
- Dopo la chiusura dell’incisione il nuovo defibrillatore sottocutaneo verrà acceso e programmato con le stesse impostazioni del dispositivo precedente.
- Il medico deciderà se sarà il caso di testare o meno il dispositivo.
Rob, il paziente con defibrillatore sottocutaneo, condivide volentieri la sua esperienza. Per saperne di più andare qui.
Convalescenza dopo la sostituzione del dispositivo defibrillatore sottocutaneo
Poiché ogni paziente con defibrillatore sottocutaneo è diverso, è difficile dire con certezza quale sarà la durata della convalescenza dopo la procedura di sostituzione del dispositivo. In generale, si dovrebbe essere in grado di tornare a casa lo stesso giorno dell’intervento, o il giorno dopo.
Poiché con questa procedura viene sostituito il solo dispositivo nella tasca già esistente, sarà solo necessario che la nuova incisione effettuata sulla vecchia cicatrice o vicino ad essa si cicatrizzi. Ciò significa che la convalescenza dopo la sostituzione del defibrillatore sottocutaneo dovrebbe essere molto più veloce (circa 2 settimane) rispetto a quella dell’impianto iniziale del defibrillatore sottocutaneo (4-6 settimane).
Il medico vi fornirà una serie completa di istruzioni da seguire una volta completata la procedura. Consultare sempre il medico per informazioni specifiche o per porre eventuali ulteriori domande.